Clos de l'Enfer

Anno: 2022
Bottiglia: 0,75 cl
Alcool: 14,0%

Ha un bel colore rosso rubino intenso, che tende al granato con l’invecchiamento. Al naso le sensazioni sensoriali richiamano la marmellata di ciliegie e di prugne, le erbe aromatiche e sono presenti note terziarie di cuoio e cioccolato fondente.
In bocca l’alcolicità viene ben equilibrata dai tannini setosi e dall’allegra acidità che lo rendono adatto ad un lungo invecchiamento. Le sensazioni retrolfattive confermano il perfetto equilibrio e la lunga persistenza del vino.

Vitigno: 100% Petit Rouge affinato in tonneaux di rovere da 4 a 5 ettolitri per circa 20 mesi. 30 % di uve un appassimento per circa 30 giorni.
Temperatura di servizio: 18°C

Triskell

Bottiglia: 0,75 cl
Alcool: 12%

Vitigno: Mayolet 100% con almeno 36 mesi di affinamento sui lieviti. Prodotto nell’anfiteatro de l’Enfer di Arvier.

Tecnica di vinificazione:
Diraspatura e macerazione prefermentativa del mosto con le bucce per circa 12 ore a temperatura controllata;
Pressatura soffice delle e avvio della fermentazione alcolica con lieviti selezionati a temperatura controllata;
Al termine della fermentazione alcolica dopo circa 10-12 giorni, travaso e batonnage in inox all’inizio settimanale e poi quindicinale fino al mese di luglio dell’anno successivo;
Presa di spuma con lieviti selezionati a bassa temperatura e immagazzinamento orizzontale delle bottiglie;
Remuage manuale su pupitres;
Degorgio dopo almeno 36 mesi di affinamento sui lieviti.

Medaglia d’oro al Mondial des Vins Extrêmes 2025

Digne du pape

Anno: 2022
Bottiglia: 0,75 cl
Alcool: 14,5%

Vigneto Esposizione sud a circa 750 metri s.l.m. Allevamento a contro spalliera con potatura a cordone speronato metodo Simonit&Sirch Mozzatura del grappolo a metà nella fase di ingrossamento acini per la quota parte che andrà in appassimento.
Densità di impianto: 9.500 piante ad ettaro Pendenza media a rittochino 30° Terreni di origine morenica, con presenza di sabbia per oltre il 70%; moderatamente calcarei e mediamente dotati di sostanza organica.
Fertilizzazione annua con sovescio di graminacee e leguminose Vitigno Petit rouge in purezza Età media delle viti: da 15 a 40 anni In cantina Vendemmia: da ultima decade di ottobre Resa per ettaro: da 50 a 65 q.li/ha Appassimento forzato in cassettine da max 5 kg per il 100% delle uve selezionate; durata dell’appassimento oltre 30 giorni Diraspapigiatura soffice Utilizzo di lieviti indigeni.
Fermentazione alcolica tradizionale con controllo della temperatura in acciaio inox.
Macerazione post-fermentativa fino a 70 giorni, in base all’annata.
Fermentazione malolattica spontanea a contatto con le bucce.
Svinatura e pressatura soffice Maturazione in tonneaux da 5 ettolitri di numerosi passaggi per almeno un anno.
Il vino viene filtrato e le chiarifiche vengono effettuate solo con bentonite. Affinamento in bottiglia da sei a 12 mesi Coltivazione e gestione in cantina biologica certificata

Vitigno: 100% Petit Rouge affinato in tonneaux di rovere da 5 ettolitri per almeno 24 mesi. 100 % di uve in appassimento per circa 30 giorni.

Enfer

Anno: 2023
Bottiglia: 0,75 cl
Alcool: 12,5 %

Si presenta con un bel colore rubino intenso dai riflessi violacei che tendono al granato con il passare del tempo. Al naso è fine, delicato, con una bella sensazione di frutta matura sotto spirito, che si ritrova anche in bocca. La perfetta acidità è ben armonizzata con la struttura decisa e con le note terziarie di vaniglia, pepe bianco, cannella e chiodi di garofano. Il finale è lungo e di buon equilibrio.

Vitigno: 95% Petit Rouge 5% Pinot Noir affinato in tonneaux di rovere da 4 a 20 ettolitri per circa 12 mesi.
Temperatura di servizio: 16°-18°C